13.8.10
Gelato alla vaniglia + cioccolato (senza gelatiera)
5 uova
180 g di zucchero
200 g di panna da montare
55 g di cacao
3 g di zucchero vanigliato (1 bustina)
Preparazione:
Separare gli albumi dai tuorli.
Montare gli albumi a neve con 60 g di zucchero. Metterli in frigo per poterli usare più tardi.
Montare la panna con 20 g di zucchero e i tuorli con i 100 g di zucchero restanti.
Prelevare 1/5 del miscuglio tuorli/zucchero (che corresponde a 1 tuorlo e 20 g di zucchero) e aggiungervi lo zucchero vanigliato. Aggiungere il cacao ai 4/5 rimanenti. Mescolare bene entrambi i composti.
Aggiungere la panna montata a entrambi i composti in parti uguali e amalgamare bene.
Aggiungere gli albumi montati a entrambi i composti in parti uguali e amalgamare bene. Alla fine, il composto col cacao deve essere di un colore marroncino omogeneo, mentre l'altro deve essere di colore giallo chiaro omogeneo.
Versare i due composti finali in due vaschette di plastica (o di alluminio) per gelati. Alternativamente, usare un adeguato pezzo di cartoncino o di plastica per creare due vani separati all'interno di una singola vaschetta, per poi versare, il più "contemporaneamente" possibile, entrambi i composti, ciascuno nel suo vano.
Infine, mettere la/e vaschetta/e in congelatore e aspettare almeno 4 ore prima di mangiare il gelato. Cioè, non che non si possa mangiare prima, è che prima non risponde alla definizione di "gelato".
P.S.: I miei 2,5 lettori di lunga data avranno sicuramente notato che la ricetta di questo gelato assomiglia molto a quella del gelato alla nutella. Sarà che l'autore è sempre Turz?
Labels: chocolate, Italiano, Recipes, Rezepte, Ricette
Quindi, se aspettassi che nessuno dei miei pur pochi lettori sia a dieta, pubblicherei solo ricette di verdure (che non sono il mio core business).
per caso stai indagando su lucy?
Non so perché, ma dopo l'esperienza di Morena non me la conta giusta... :-)
<< Turz